E qui da noi, che succede? L’Ufficio Studi della Cgia comunica: Il volume d’affari annuo delle mafie italiane si aggira attorno ai 40 miliardi di Euri, cifra che equivale a 2 punti Pil, e il fatturato dell’industria del crimine è ipoteticamente al quarto posto in Italia. Si ritiene che il dato sia sottostimato per l’impossibilità di misurare i proventi riconducibili all’infiltrazione di queste realtà nell’economia legale. Tuttavia, incrociando vari dati, è stato possibile censire 150.000 imprese che potrebbero essere nell’orbita mafiosa.
Televideo 11-01-25. Nell’anno appena trascorso il Pianeta ha subito un aumento della temperatura media di oltre 1,5° rispetto all’epoca preindustriale. Lo afferma Copernicus, che parla del 2024 come l’anno più caldo di sempre. La soglia di 1,5° di aumento medio della temperatura era indicata come limite climatico da non superare nell’accordo di Parigi sul clima. Lo scorso anno i gas serra hanno raggiunto livelli che non erano mai stati registrati precedentemente.
Televideo 16-01-25. Da Bankitalia: a novembre il debito pubblico italiano è aumentato di 23,9 miliardi su ottobre e ha superato quota 3000 miliardi di Euro. L’aumento riflette quello delle disponibilità liquide (20,9 mld a 63,9) e il fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (3,2 mld). Le entrate tributarie sono state pari a 51,7 mld, in diminuzione del 0,1% rispetto a novembre 2023.
Televideo 21-01-25. Oxfam nel rapporto “Diseguaglianza: povertà ingiusta e ricchezza immeritata” pubblicato per il forum economico di Davos: Nel 2024 la ricchezza dei miliardari italiani è aumentata di 61,1 miliardi di Euro (166 milioni al giorno), raggiungendo un valore complessivo di 272,5 miliardi detenuti da 71 persone. Il 5% più ricco detiene il 47,7% della ricchezza nazionale, mentre si contano 5,7 milioni di poveri assoluti. E Oxfam parla di “Disugualitalia”.
Televideo 05-03-25. Sul Piano UE per la Difesa, il “Rearm Europe”: la presidente della Commissione UE, Von der Leyen, afferma: “Proporremo di attivare le clausole nazionali di salvaguardia” del Patto di Stabilità a sostegno della difesa”. Dal Patto deriverebbero 650 miliardi, poi l’UE “fornirà 150 miliardi di prestiti, per un totale di 800 miliardi”. Gli Stati membri potranno utilizzare “i fondi di coesione per aumentare la spesa per la difesa. Proporremo incentivi. Siamo in epoca di riarmo. È un momento chiave. La sicurezza è minacciata. Pronti a fare di più”.
Dal Televideo di venerdì 14 marzo 2025. Anche dei rappresentanti delegati all’Eurocamera non ci si può più fidare in assoluto: si è verificato un nuovo caso di corruzione che ha richiesto la mobilitazione di una ingente operazione poliziesco-giudiziaria in Belgio, con perquisizioni operate da un centinaio di investigatori, su ordine del giudice istruttore della Procura federale, a Bruxelles, in Vallonia e nelle Fiandre. Sono stati fermati numerosi lobbisti legati al colosso cinese delle comunicazioni, Huawei, per sospetto di corruzione nei confronti di parlamentari europei allo scopo di “favorire gli interessi commerciali dell’azienda in Europa”. Prosegue così la corsa sfrenata, inarrestabile, a carpire beni e denaro con il minimo sforzo e con la massima noncuranza per arricchire e per poter dominare su un sistema planetario in pericoloso bilico e sotto la minaccia di una caduta dagli esiti irreversibili.
Televideo 16-03-25. Le notizie del giorno sono per un sisma di magnitudo 4.0 nell’area delle Isole Egadi. Nei Campi Flegrei, magnitudo 3.9. A Potenza e Matera, magnitudo 4,2 il 19 marzo, mentre dilaga l’emergenza maltempo in Toscana.
Televideo 21-03-25. Dal Rapporto annuale dell’ONU sulla felicità percepita: È ancora una volta la Finlandia, per l’ottavo anno consecutivo, il paese più felice del mondo. I Paesi nordici restano tra i primi 10 più felici, insieme a Messico e Costa Rica. L’Italia è al 40° posto.
29 Marzo: Dal 27 marzo 2025 la terra trema nel Myanmar. Un sisma di magnitudo 7.7, seguito da un secondo movimento tellurico di magnitudo 6.4 ha provocato la morte di quasi 150 persone, con altre vittime, almeno dieci a Bangkok dove è crollato un grattacielo di trenta piani ancora in costruzione, seppellendo decine di operai. Le scosse si sono propagate per migliaia di chilometri, raggiungendo la vicina Thailandia, la Cina, fino al Laos e al Vietnam. Si temono migliaia di vittime, si contano a centinaia i feriti e si prevede un numero ancora incalcolabile di dispersi sotto le macerie o irraggiungibili. La magnitudo è stata calcolata trecento volte superiore a quella del sisma di Amatrice nel 2016. Le notizie del 30 marzo 2025 dicono del bilancio relativo al sisma in Myanmar, pari a oltre 1.600 morti e 3.400 feriti. Il timore è che si arrivi a 10 mila vittime.
Televideo 28-4-25. Allarme lanciato dal presidente del Consiglio economico e sociale dell’Onu, Bob Rae: “Il mondo sta affrontando spostamenti di popolazioni senza precedenti”. Nel 2024 sono stati 122 milioni di persone costrette a spostarsi. La cifra è destinata a crescere nei prossimi anni a causa di guerre, clima, fame e povertà.
Eurostat rende nota la crescita del rischio di povertà in Italia, anche nei lavoratori a tempo pieno, con una percentuale più che doppia rispetto alla Germania.
Televideo 16-5-25. Bankitalia comunica che il debito sale a 3033,9 di miliardi. A marzo era + 9,5 miliardi rispetto al mese precedente.
Televideo 17-5-25. Oltre 295 milioni di persone in 53 Paesi e territori sono in stato di “fame acuta”, quasi 14 milioni in più dal 2023, dato previsto in crescita per sei anni consecutivi. La notizia proviene da Fsin, network mondiale sul cibo, divulgata dalla Rete globale contro le crisi alimentari, di Uno, Ue e Agenzie non governative. Si tratta del 22,6% della popolazione valutata ed è emergenza per l’infanzia: quasi 38 milioni di bambini sono malnutriti e vittime di 26 crisi nutrizionali. “Un mondo fuori rotta” lamenta la Rete globale.
Prospettive infernali: Bimba di 14 mesi scomparsa da quando aveva appena due mesi, ritrovata, positiva alla cocaina, in pessime condizioni. Donne uccise, adolescenti e adulti accoltellati, guerre, raid, droni, missili, blocco al passaggio dei soccorsi, delitti in crescita.
Televideo 18-5-25. Previste 156 delegazioni straniere alla Messa di Intronizzazione di Papa Leone XIV in Vaticano. Presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni. Alla delegazione del Perù, dove Prevost è stato missionario, è stata riservata un’attenzione particolare. Arrivato dagli Usa il vicepresidente JD Vance. Nove i sovrani regnanti che saranno presenti, 20 i capi di Stato, compreso Zelensky. Attesi a Roma oltre 250 mila fedeli.
Televideo 19-5-25. Domenica 14 Papa Leone XIV ha ricevuto l’Anello del Pescatore e il Pallio, simboli del ministero petrino: “Sono stato scelto senza alcun merito e con timore e tremore vengo a voi come un fratello che vuole farsi servo della fede sulla via dell’amore di Dio, che ci vuole uniti in un’unica famiglia. Amore e unità sono le due dimensioni della missione affidata a Pietro da Gesù”.
Televideo 20-5-25. “A Gaza, a due mesi dall’inizio dell’ultimo blocco, due milioni di persone muoiono di fame, mentre 116 mila tonnellate di cibo sono bloccate al confine, a pochi minuti di distanza”. Così il segretario dell’Oms Ghebreyesus. Parlando a Ginevra per la 78a Assemblea dell’Oms, ha aggiunto: “Il rischio di carestia a Gaza sta aumentando. E aumento delle ostilità, ordini di evacuazione, riduzione di spazi umanitari” sono causa di “afflusso di vittime in sistema sanitario già in ginocchio”.
Almeno 23 persone sono morte nei raid aerei israeliani delle ultime ore in varie zone della Striscia.
Televideo 21-5-25. Nella notte 44 vittime, salite poi a 73, e decine di feriti nei raid israeliani che hanno colpito abitazioni e rifugi occupati da sfollati. Le vittime sono per lo più donne e bambini.
Televideo 22-5-25. La Camera approva la mozione di maggioranza che chiede di fermare i combattimenti nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania: 166 sono i voti favorevoli, 110 i contrari e 8 gli astenuti. (Come è possibile che non si arrivi all’unanimità su una questione di tale portata? Vincono ancora le divergenze partitiche che inducono a esprimere parere dell’opposizione sempre e comunque contrario a quello della maggioranza? Ed è possibile che qualcuno si astenga dal votare? Non è interessato per ciò che di tremendo avviene fuori e lontano da casa sua?)
Televideo 29-5-25. Il cancelliere tedesco Merz ha dichiarato: “Aumenteremo il sostegno militare agli ucraini e non ci saranno restrizioni. Aiuteremo Kiev a produrre armi a lungo raggio”.
Gaza. Unicef informa: Dall’ottobre 2023 a Gaza sono stati feriti o uccisi più di 50 mila bambini. Dalla fine del cessate il fuoco, il 18 marzo, 1309 bambini sono stati uccisi e 3738 feriti nella Striscia di Gaza. L’Unicef esorta le parti in conflitto “a porre fine alle violenze, a proteggere i civili compresi i bambini, a rispettare il diritto internazionale umanitario, a consentire l’immediata fornitura di aiuti umanitari e a rilasciare tutti gli ostaggi”.
Televideo 30-5-25. L’Onu comunica che nel Sud Darfur sono 60 mila le persone che hanno bisogno urgente di assistenza umanitaria.
Televideo 31-5-25. L’Onu su Gaza: “È il posto più affamato del mondo. È l’unico dove il 100% della popolazione è e rischio di fame” (Dichiarazione dell’Ufficio Onu per il Coordinamento degli Affari Umanitari (Acho).
Televideo 10-6-25. Interrotte le comunicazioni tra la nave umanitaria Madleen e i promotori del suo viaggio a Gaza per portare aiuti. Greta Thunberg riferisce che la nave è stata sequestrata dagli israeliani.
In Polonia decollano aerei da guerra in seguito a un intenso attacco russo nell’Ucraina occidentale. Al massimo livello anche i sistemi di difesa a terra. Paesi alleati hanno fatto decollare nella notte i loro aerei da combattimento. Pure i sistemi di difesa aerea e di ricognizione radar basati a terra sono stati messi in stato di massima allerta. Le forze sono preparate “alla risposta immediata”.
Il presidente francese Macron dice: “Il blocco umanitario imposto alla Stretta di Gaza è uno scandalo e una vergogna”.
Televideo 13-6-25. Il segretario della Difesa Usa, Pete Hegseth, ha annunciato che il pentagono ha preparato i piani per invadere la Groenlandia e Panama.
Da un comunicato Unicef sul lavoro minorile: Nel 2024 si è registrato il record in Italia: sono stati più di 80 mila (80.991, tra i 15 e i 17 anni) i minori al lavoro.
Si annuncia che Israele sia pronto ad attaccare l’Iran. Una seconda notizia rende noto che l’aeronautica militare israeliana ha avviato una serie di attacchi in Iran. Sono stati colpiti siti nucleari e strutture militari. Bombardata anche Teheran.
Televideo 14-6-25. Disordini e proteste a Los Angeles. Trump fa schierare la Guardia nazionale.
Ondata di attacchi israeliani in Iran. Colpiti siti nucleari e militari. L’Iran risponde con raffiche di missili. Morti e feriti.
Televideo 17-6-25. Nuovo record del debito pubblico in Italia: ad aprile è salito a 3.063 miliardi.
Televideo 20-6-25. La Sanità di Gaza, gestita da Hamas, afferma che nelle ultime 24 ore gli attacchi israeliani nella Striscia hanno provocato 69 morti e 221 feriti.
Televideo 22-6-25. Attacco Usa con bombardieri B-2 su tre siti nucleari iraniani. Reazioni anche del leader Houthi dello Yemen, Hezam al-Assad. Trump minaccia: o la pace o una tragedia come mai prima. Nella notte Israele ha distrutto il 50% dei lanciatori di missili iraniani nel sito nucleare di Isfahan. Putin sostiene il diritto iraniano di utilizzare le tecnologie atomiche per scopi pacifici e la Russia è pronta a fornire a Teheran “l’assistenza e il supporto necessari allo sviluppo dell’energia nucleare pacifica”.
Entra il tanto atteso mese di luglio, e il giorno 3 si parla ancora di un’ondata di afa che, in Spagna, avrebbe provocato la morte di un centinaio e oltre di persone. Catalogna e Creta in fiamme, con migliaia di evacuazioni. Di fronte a tali emergenze anche papa Leone XIV si appresta a celebrare la prima messa green per il Creato, dopo aver affermato con profonda preoccupazione che “la nostra Terra sta cadendo in rovina” e che “La natura non è un bene da negoziare”. I mass-media tambureggiano: “Adottata dalla Commissione Ue la proposta sul target climatico intermedio per il 2040, con l’obiettivo di tagliare le emissioni del 90% rispetto al 1990. Previste, per raggiungere l’obiettivo, opzioni di flessibilità tra cui il ricorso, a partire dal 2036, a crediti di compensazione carbonio: si potranno acquisire crediti in cambio di azioni green anche all’estero”, in questo caso non superiori al 3%. Si pronuncia in merito von der Legen: “I cittadini europei si aspettano che l’Europa agisca. Siamo fermamente impegnati a decarbonizzare l’economia europea entro il 2050”.
Bene, metteremo nel gran libro dei buoni propositi anche questa novità, che non tiene conto del bisogno di agire subito, non con proposte aperte alla discussione e con date di previsione, perché è ormai troppo tardi, era già troppo tardi cinquant’anni fa. La miseria avvolgerà la vita di centinaia di milioni di esseri umani, le morti per fame e abbandono saranno in proporzioni spropositate, mentre, per assurdo, c ‘è chi, proprio oggi, si permette di sborsare la bella somma i 37 milioni di Euro per addobbare la propria dimora con una famosa tela del Canaletto.
Televideo 30-6-25. Oltre 56.500 palestinesi sono morti a far data dal 7 ottobre 2023. Altri 133.419 sono rimasti feriti. Il Ministero della Salute di Hamas comunica il verificarsi di 85 morti in 24 ore.
Televideo 05-07-25. È confermato: il 2024 è stato in Italia l’anno più caldo dall’inizio delle serie storiche ossia dal 1961, con +1,33°C sopra la media. Alluvioni in Texas, con 24 morti, numero destinato a salire, e almeno una ventina di dispersi. A febbraio 2024 si è registrato il maggiore scostamento dalla media, verso l’alto: +3,15°.
Televideo 11-07-25. Almeno 24 persone, tra cui molte donne e bambini, sono rimarti uccisi in attacchi israeliani e Gaza. Le forze israeliane hanno intensificato gli attacchi aerei su Gaza mentre proseguono faticosamente i negoziati a Doha per tentare di trovare un’intesa di tregua.
Contemporaneamente droni russi colpiscono l’Ucraina con un massiccio attacco.
27 Civili palestinesi uccisi in attesa di aiuti umanitari vicino al punto di distribuzione di Al-Shakoush a nord di Rafah, nella Striscia di Gaza Sud. Il bilancio totale delle vittime a Gaza è salito a 60 dalle prime ore della giornata a causa dei continui bombardamenti e spari israeliani in diverse zone.
Televideo 12-07-25. A Deir al Balah, durante la distribuzione di integratori per l’infanzia, vengono uccisi 16 donne e 10 bambini.
Televideo 13-07-25. Almeno 27 palestinesi sono stati uccisi e altri 180 feriti dall’Idf che ha aperto il fuoco su civili in attesa di aiuti.
Televideo 14-07-25. È salito a 110 il bilancio delle vittime palestinesi del 13 luglio. Altri 27 morti nei raid di stamane. Colpiti anche bambini. Almeno 10 palestinesi, tra cui sei bambini, sono rimasti uccisi e 16 sono i feriti in un raid aerei dell’Idf per un errore tecnico su un punto di distribuzione dell’acqua nel campo profughi di Nuseirat al centro della Striscia.
Mosca ha schierato tre navi da guerra nel Mar Mediterraneo, inclusa una portaerei equipaggiata con missili da crociera Kalibr.
Trump: dazi al 30% alla Ue. Se ci saranno ritorsioni, raddoppierà. Con dazi al 20% il danno economico ammonterebbe a 12 miliardi. Quali le conseguenze per gli approvvigionamenti essenziali nel tempo?
Televideo 16-07-25. Alla Conferenza del Gruppo AIA a Bogotà la relatrice Onu per Gaza, Albanese, ha chiesto alla Comunità internazionale di interrompere i legami con Israele. Sulla Ue: “Temo ciò che è diventata per molti una confraternita di Stati che predicano il diritto internazionale, ma sono guidati da una mentalità coloniale, agendo come vassalli dell’impero statunitense”. “Le sanzioni Usa, dopo le accuse a Israele di genocidio? Le prendo molto sul serio. Violano l’immunità di funzionari ed esperti Onu”.
Televideo 17-07-25. Israele bombarda la Siria, colpendo luoghi simbolo e distrugge una chiesa cattolica sulla Striscia di Gaza.
Dalla Germania partono missili Usa Patriot destinati a Kiev.
A Bogotà 12 Paesi firmano per impedire il transito di armi, munizioni, carburante militare ed equipaggiamento destinati a Israele.
Serviranno a qualcosa le firme, benché altosonanti? La risposta nella prosecuzione degli eccidi.
Esplosioni, forti ondate di droni sull’Ucraina.
Televideo 20-07-25. Continuano le stragi perpetrate da Israele su inermi: morti e feriti ogni giorno. Ieri almeno cento persone sono state uccise e oltre cento ferite dal fuoco israeliano nei pressi di due centri di soccorso in attesa della distribuzione di aiuti alimentari. Accuse vengono mosse dalla parte opposta.
Televideo 25-07-25. L’Urnwa ha sei mila camion carichi di cibo e forniture mediche in Giordania e in Egitto. Chiede di poter portare a Gaza assistenza continuata e non vincolata. A Gaza, è stato detto, “la gente non è né viva né morta, sono cadaveri che camminano”. Oltre cento morti di fame, soprattutto bambini. “L’intero sistema immunitario sta crollando”.
Se questa è civiltà!
Cambia qualcosa con l’entrata dell’agosto 2025? Come per restare in argomento, si rammenta lo scempio dello sterminio di massa effettuato il 9 agosto 1945 a Nagasaki, con il lancio dell’ordigno nucleare che causò la morte di 70 mila persone nella maggioranza inermi.
Tutti parlano di pace, tutti condannano gli atti di guerra, ma nessuno si muove. Anzi, no, qualcuno si muove, e lo fa sul serio: Sono le notizie del 5 agosto a comunicarci che Danimarca, Norvegia e Svezia hanno annunciato un impegno di 500 milioni di dollari per acquistare armi dagli Usa e con quelle rifornire l’Ucraina, per rafforzare “la posizione dell’Ucraina, aiutandola a scoraggiare le aggressioni nel proseguimento di una pace duratura”.
Si è mai sentito nulla di più contraddittorio? L’incremento di armi da una parte richiede un pari, se non superiore, incremento dall’altra, per uccidere, per distruggere. E questi sarebbero propositi di pace? Guerra di armi, guerra di fame.
L’esercito israeliano distrugge tonnellate di aiuti per Gaza, bloccate per mesi al valico di Kerem Shalom e deteriorati. Il Governo di Hamas denuncia che centomila bambini rischiano di morire entro pochi giorni a causa della mancanza di latte per neonati e di integratori. Israele ha bloccato la nave Handala, gestita da Freedom Flotilla, che cercava di portare aiuti umanitari a Gaza. La quantità di forniture di aiuti distrutte è stimata nel carico di oltre mille camion. “Disastro umanitario senza precedenti” provocato da Israele. Il Governo di Gaza afferma: “Siamo di fronte a un’uccisione di massa e deliberata”.
Immagine di Copertina tratta da News UN.

