Sembrerebbe qualcosa di simile, a vedere da quel che succede attorno a noi. Mi accingo allora a riportare una rassegna apparsa sulla trasmissione Televideo del mattino, pensando di sfiorare almeno la maggior parte degli argomenti che mi sono apparsi particolarmente interessanti.
Proprio per non discostarmi dal tema, parlerò ancora di clima, è l’argomento che, insieme ai report sulle guerre, più assilla l’umanità dei nostri giorni. Il 2 giugno 2024, da quanto espone la rubrica Televideo, si viene a sapere che in India si è abbattuta un’ondata di caldo con temperature che hanno superato i 50 gradi, con la conseguenza di 85 morti nel giro di 24 ore. Lo Stato più colpito è quello di Odisha nell’est del Paese. Mi avvarrò, per giungere a tanto, delle notizie apparse sui mezzi di informazione di massa proposti a ritmo quotidiano, per una documentazione fedele alla realtà.
Leggo il 6 giugno 2024 su Televideo che il mese di maggio 2024 è stato il maggio più caldo mai registrato al mondo da quando si effettuano le rilevazioni scientifiche ossia dalla metà del 1800. Lo ha reso noto Copernicus, il servizio meteorologico della UE. Si tratta del dodicesimo mese consecutivo a risultare il più caldo mai registrato al mondo. La temperatura media globale degli ultimi dodici mesi, dal giugno 2023 al maggio 2024, è stata la più alta mai registrata, 1,63°C sopra la media preindustriale 1850-1900, superando il limite di 1,5°C fissato dall’Accordo di Parigi e dalla Cop 26 di Glasgow. Passa un giorno e, sempre su Televideo, in data 7 giugno 2024 leggo che per la Sardegna la Protezione Civile ha lanciato un’allerta meteo, il primo della stagione, per le alte temperature. Nel Nord dell’Isola si supereranno i 40 gradi. L’allarme meteo entra in vigore a partire dalle ore 6 dell’8 giugno fino alla mezzanotte.
Televideo 27-8-24. Si è dissolto il ghiacciaio di Flua sul Monte Rosa. Nell’800 si estendeva su 80 ettari, oggi è ridotto a un insieme di rocce e detriti, con qualche accumulo di neve, grazie alle nevicate tardive. Sono notizie provenienti dalla tappa piemontese della Carovana dei Ghiacciai, di Legambiente. I ghiacciai limitrofi, Piode e Sesiavigne, sono arretrati di oltre 600 metri dagli anni ’80. A partire dal 2050, a causa dell’innalzamento delle temperature, i ghiacciai alpini con quote massime al di sotto del 3500 metri andranno incontro allo stesso destino.
Televideo 06-09-24. Da Copernicus Climate Change Service, servizio europeo sul clima: “I mesi di giugno e agosto sono stati i più caldi registrati e nel complesso l’estate boreale 2024 (giugno-luglio-agosto) è stata la più calda di sempre. “Questa serie di temperature record sta aumentando la probabilità che il 2024 sia l’anno più caldo mai registrato. Gli eventi estremi legati alla temperatura osservati quest’anno diverranno solo più intensi, con conseguenze devastanti per le persone e il Pianeta, a meno di misure per ridurre le emissioni”. – Ci siamo gettati in un tunnel dichiaratamente a senso unico.
Televideo 30-9-24. Qui giunto, cambio settore di indagine: nel mondo si sprecano 1260 miliardi di pasti in un anno, di cui 4,26 miliardi in Italia. Sono dati dell’Osservatorio Waste Watcher International per la Giornata mondiale della Consapevolezza degli sprechi. Da parte delle famiglie italiane si rileva un’impennata nella tendenza a gettare il cibo. La popolazione italiana in condizioni di povertà alimentare ha raggiunto i sei milioni di persone, il 10 % degli italiani, stando ai dati forniti da Caritas-Istat. Con i 4,26 miliardi di pasti sprecati si potrebbero nutrire quasi quattro milioni di persone.
Televideo 29-10-24. Le concentrazioni di gas serra nell’atmosfera hanno raggiunto nuovi record nel 2023, causando aumenti di temperatura per gli anni a venire. Lo annunciano le Nazioni Unite. Il livello di anidride carbonica, metano e protossido d’azoto sono tutti aumentati, sostiene l’Agenzia meteorologica e climatica Onu. L’anidride carbonica cresce più velocemente che mai; più 10% in vent’anni. “Siamo chiaramente fuori strada per raggiungere l’obiettivo dell’Accordo di Parigi”, afferma i capo dell’Omm (Organizzazione meteorologica mondiale), Celeste Saulo.
Televideo 3-11-24. Una notizia confortante nel mezzo selle notizie disastrose: quella rimembrante la nascita di Alberto Manzi, il maestro che contribuì all’alfabetizzazione del Paese con il programma “Non è mai troppo tardi”. Nel 1951 il 12,9% della popolazione era ancora analfabeta. Il programma fu trasmesso tra il 1960 e il 1968. Un milione di Italiani raggiunsero la licenza elementare.
Ma, poi, avvisaglie funeste di guerra: i bombardieri americani B5-2 sono arrivati in Medio Oriente, come confermato dall’Esercito USA. Schierati anche caccia e navi per affrontare la minaccia dell’Iran.
5-11-24. Donald Trump eletto 47° presidente degli USA. Promette un’età dell’oro per l’America e la cessazione di tutte le guerre.
Televideo 7-11-24. Roberto Boscolo, dell’Organizzazione meteorologica mondiale, alla Fiera Ecomondo di Rimini, annuncia: “È probabile che la temperatura media globale del 2024 supererà il limite di 1,5 gradi dai livelli preindustriali. La temperatura media degli ultimi 10 anni è stata di 1,2-1,3 gradi sopra quella preindustriale. Nel 2023 superiore di 1,4 gradi”. Barbabella, coordinatore di Italy for Climate, dice che “nel 2023 le emissioni di CO2 hanno toccato il massimo storico di 57,1 miliardi di tonnellate, un aumento del 5% rispetto al 2015”.
Televideo 9-11-24. Un’alimentazione non sana genera 8 mila miliardi di dollari in costi nascosti annuali. Da un rapporto Fao: “La maggior parte dei costi nascosti dei sistemi agroalimentari in tutto il mondo deriva dall’impatto sulla salute legato alle malattie non trasmissibili, come le malattie cardiache, gli ictus, il diabete. Il rapporto prende in considerazione anche i costi legati al trasporto del cibo dal campo alla tavola e quelli relativi al degrado ambientale.
Televideo 10-11-24. “I cambiamenti climatici avranno un impatto enorme. C’è un’interconnessione fra le conseguenze dei cambiamenti climatici che riguardano catastrofi naturali, demografia, e gli assetti geopolitici”. È quanto proviene dalla voce della presidente della Bce, Christine Lagarde, nella conferenza “Cigno Verde”. Nel 2050 la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi. “La gente non potrà vivere nei posti maggiormente colpiti dai cambiamenti climatici” perché mancherà l’acqua o il mare si alzerà. Anche l’inflazione dipende dal clima.
Non ci sopportiamo più l’un l’altro: diciottenne uccisa a Napoli. Scontri a Bologna fra polizia e antagonisti. Capotreno schiaffeggiata da passeggero dopo richiesta di spegnere la sigaretta. Quindicenne trovata impiccata a un albero a Piazza Armerina (Enna). A Trento tre minorenni aggrediscono un quattordicenne.
Televideo 11-11-24. Alla vigilia della Cop 29 sul clima, a Baku in Azerbaigian, Trump sarebbe pronto a uscire, per la seconda volta, come nel 2019, dall’Accordo di Parigi sul clima.
Televideo 12-11-24. “Il 2024 è sulla strada per essere l’anno più caldo di sempre, secondo l’agenzia Onu Wmo, Organizzazione meteorologica mondiale, nel report diffuso in apertura della Cop 29 di Baku in Azerbaigian. Da gennaio a settembre 2024 si è registrata una temperatura media in superficie pari a 1,54°C sopra i livelli preindustriali”. Piogge e inondazioni record, siccità incessante, incendi selvaggi sono la nostra nuova realtà. Abbiamo urgentemente bisogno di ridurre le emissioni di gas a effetto serra.
Televideo 13-11-24. La povertà assoluta in Italia interessa quasi 5,7 milioni di persone. Incidenza fra i minori ai massimi storici.
Infine, a chi affidare la nostra fiducia? L’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, primate della Chiesa d’Inghilterra, ha annunciato le proprie dimissioni in seguito all’accusa emessa in un rapporto indipendente, di aver coperto abusi sessuali e psicologici nei confronti di minorenni, perpetrati da un potente avvocato scomparso nel 2018. Secondo il rapporto almeno 130 fra bambini e ragazzi sono stati presi di mira nel corso di campi estivi cristiani tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80. Welby è stato accusato di essere a conoscenza degli abusi dal 2013.
Televideo 20-11-24. Dichiarazione finale dei leader G20 a Rio de Janeiro dopo una difficile mediazione, con due pagine sui risultati della presidenza brasiliana: “Alleanza globale contro la fame e la povertà. Task Force su una mobilitazione globale contro i cambiamenti climatici e azione sulla riforma della governance globale… Sull’Ucraina… una pace globale, giusta e duratura… Sul Medio Oriente… il diritto palestinese all’autodeterminazione e la soluzione dei due Stati, oltre a un cessate il fuoco globale”. Sarà così?
Televideo 22-11-24. Dopo il via libera di Biden a Kiev per l’uso di missili a lungo raggio allo scopo di colpire anche in territorio russo e usare mine antiuomo, gli ucraini hanno fatto ricorso per la prima volta a missili britannici Storm Shadow contro obiettivi in terra russa. E la Russia ha lanciato un missile balistico intercontinentale sull’Ucraina. È la prima volta che utilizza un missile così potente a lungo raggio.
Almeno 66 palestinesi, la maggior parte donne e bambini, sono rimasti uccisi in un raid israeliano all’alba nel nord di Gaza. Si parla anche di un centinaio di feriti e di molti dispersi.
Sono 68 i morti nella città di Palmira in Siria per i raid israeliani.
Almeno 47 persone sono rimaste uccise e altre 22 ferite in attacchi israeliani lanciati nelle ultime ore nella zona di Baalbek-Hermel nel nordest del Libano.
Televideo 23-11-24. Il premier polacco Donald Tusk dichiara il giorno seguente le affermazioni del presidente russo Vladimir Putin circa l’avvicinamento a una guerra globale: “La guerra a est sta entrando in una fase decisiva e sta raggiungendo proporzioni drammatiche. Le ultime ore mostrano che la minaccia di un conflitto globale è seria e reale. Mi sarebbe difficile non pronunciare parole fondamentali sulla situazione perché è storica. Si sta avvicinando l’Incognito. Nessuno di noi conosce la fine di questo conflitto”.
Sarebbe stato l’Eden.
Televideo 17-10-24. USA. Elon Musk ha donato 75 milioni di dollari dallo scorso luglio per finanziare la campagna elettorale di Trump.
USA. Annunciato un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev da 425 milioni di dollari. Si tratta della 68a tranche di aiuti provenienti dagli arsenali degli Stati Uniti a partire dall’agosto 2021. Il pacchetto, riferisce il Pentagono, comprende munizioni per sistemi missilistici e artiglieria, sistemi e proietti di mortaio, veicoli blindati e armi anticarro.
Televideo 02-11-24. Gli Stati Uniti hanno confermato che forniranno altri 425 milioni di dollari in aiuti militari all’Ucraina. Nel pacchetto: intercettori per la difesa aerea, munizioni per sistemi missilistici e artiglieria, veicoli corazzati e armi anticarro, come ha affermato il Dipartimento della Difesa USA. Si tratta del 69° pacchetto inviato dal Pentagono a partire dall’agosto 2021, in base alla Presidential Drawdown Authority, con il prelievo diretto dei materiali dagli arsenali USA.
Dal portavoce del Pentagono generale Pat Ryder: Gli Stati Uniti hanno annunciato il dispiegamento di nuove forze in Medio Oriente per affrontare la minaccia dell’Iran. Tra questi, nuovi cacciatorpediniere per la difesa contro i missili balistici, squadroni di caccia e aerei cisterna e diversi bombardieri d’attacco a lungo raggio B52 dell’Aeronautica americana nella regione. Queste forze inizieranno ad arrivare nei prossimi mesi, ha precisato il Dipartimento della Difesa.
Televideo 14-12-24. Ancora sulle violenze a minori: indagato per falsa testimonianza dalla Procura di Enna, il vescovo di Piazza Armerina, Gisana, e il suo vicario generale Murgano. La vicenda è legata al processo al sacerdote ennese Giuseppe Rugolo, concluso a marzo con una condanna a 4 anni e 6 mesi per violenza sessuale a danno di minori. Dopo il deposito delle motivazioni, in cui si descrive il comportamento del vescovo “atto a facilitare l’attività predatrice del prelato”, la vittima aveva presentato un esposto, che ha portato a nuovi indagati.
Qualcuno, esperto di stermini di massa, potrebbe cogliere l’occasione…Trentotto scienziati di fama mondiale, tra cui due Nobel e il pioniere della vita sintetica Craig Venter, chiedono di fermare le ricerche tese a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle esistenti in natura. Nell’appello pubblicato su Science si dice che simili microrganismi in futuro potrebbero rappresentare una minaccia per umani e ambiente perché la loro struttura molecolare a specchio potrebbe non essere riconosciuta dalle difese immunitarie di umani e animali.
Immagine di Copertina tratta da Eden Project.

