PROGETTO  SOCRATES  COMENIUS “AZIONE 1” – Parte 11 di 13 

Staff Comenius

Lo Staff Comenius della nostra Scuola si è riunito 11 volte nel corso dell’anno scolastico 2002/2003, lavorando per l’implementazione delle attività programmate, per organizzare l’accoglienza agli Ospiti delle Scuole Partner e le visite dei nostri Insegnanti presso le Scuole medesime.

Le attività hanno rivelato la grande utilità pratica del lavoro di negoziazione e di concertazione per un coinvolgimento sempre più consapevole degli alunni e delle famiglie verso la creazione di una dimensione Europea in crescita.

I prodotti

Sono state avviate ricerche sulla nostra Regione – il Piemonte – e sulla realtà più vicina alle esperienze di vita degli alunni. Sono stati creati ipertesti con immagini, suoni, testi storico-geografici, ricette culinarie, poesie e curiosità.

Così sono state svolte ricerche su tradizioni locali, che hanno portato alla realizzazione di un Corso di danze occitane nella Scuola Media e nella Scuola Elementare, con l’epilogo di una manifestazione serale offerta dagli alunni della Scuola Media di Paesana, rivolta ai genitori, caratterizzata dall’esecuzione di musiche occitane e dalla lettura di racconti tradizionali tradotti e declamati dagli studenti nel dialetto locale. Queste iniziative sono state documentate mediante ripresa con videocamera e saranno prossimamente condivise con le Scuole Partner tramite distribuzione del materiale VHS.

E, per finire, coronando in perfetta linea istituzionale il nostro lavoro, abbiamo sottoposto quanto derivato dalla nostra esperienza a una valutazione autorevole in ambito Europeo.

Eccola:

Immagine di Copertina tratta da Wikipedia.

Lascia un commento