Legge 20 maggio 1982, n° 270, art 14, c. 6°
Anno Scolastico 1988-1989
Classi 1a, 2a 3a Elementari
Mario Bruno
Parte 16 di 24
2.3 Il training per il trattamento delle difficoltà in lettura e in scrittura
Questa parte del lavoro si è rivolta agli scolari delle classi seconde e terze. I gruppi-classe sono stati presi in carico nella loro totalità, come era avvenuto per le classi prime, ma sono stati suddivisi in due contingenti distinti: il gruppo training e il gruppo di controllo. Dei gruppi training (in numero di due per le classi seconde e di due per le classi terze) si è fatto cenno: sono quelli che diventeranno oggetto di cure specifiche nell’attività annuale di laboratorio. I gruppi di controllo partecipano al laboratorio unicamente in occasione delle verifiche e possono, come i primi, subire lievi variazioni nella loro struttura interna, per cessioni o assorbimenti parziali, in base ai dati forniti dalle verifiche intermedie.
La ripartizione in gruppi training e controllo è stata dettata dall’esigenza di operare su dati comparativi che consentissero la disposizione di un monitoraggio a scansione periodica e, di conseguenza, offrissero la possibilità di rilevare i progressi – meno auguratamene, i regressi – che si sarebbero andati verificando in sede di laboratorio.
Le attività di carattere più propriamente preventivo[1] previste a favore degli alunni neo-scolarizzati non vengono messe a disposizione degli alunni di queste classi, semplicemente per mancanza di tempo utile. Le 20-24 sedute disponibili sono strettamente sufficienti a condurre a termine un programma di riabilitazione fondamentale in lettura e in scrittura, non lasciando ulteriore spazio per attività logiche, psicomotorie, percettive, comunicativo-verbali opportunamente articolate nella elaborazione di informazioni, che tuttavia si dimostrerebbero estremamente necessarie per colmare alcuni vuoti evolutivi ipoteticamente responsabili dell’insuccesso scolastico nella sua espressione di manipolazione, uso e fruizione del linguaggio scritto.
Il lavoro, dunque, a parte qualche frangia di tempo ritagliata per la cura dei requisiti di base, viene concentrato e distribuito su due tipi di attività che indicheremo semplicemente con le attribuzioni di lettura e di scrittura.
A corredo del primo tipo di attività, per tutta la durata dell’anno scolastico si è dato spazio alla lettura dell’insegnante e alla lettura degli alunni, alle quali seguiva un momento di riflessione guidata e di metacognizione mirato all’attivazione delle capacità di comprensione del testo scritto.
Le fonti di impronta psico-pedagogica e didattica alle quali abbiamo accordato fiducia nella preparazione del progetto di lavoro sono state:
Per la Lettura:
- C. Cornoldi e il Gruppo M.T., “Progetto M.T.”, schede di lettura per l’interiorizzazione e il consolidamento di abilità specifiche in comprensione, correttezza, rapidità.
- Pinocchio (Collodi): lettura dell’insegnante per le tecniche e le strategie di ascolto-comprensione-memorizzazione-rievocazione-organizzazione delle informazioni; elaborazione e rielaborazione del materiale mnestico.
- Letture di genere vario, individuali e collettive per il controllo della comprensione, della correttezza e per l’apprendimento e l’uso di strategie elaborative.
Per la Scrittura:
- Programma riabilitativo desunto da J. de Ajuriaguerra[2]
Il materiale impiegato è stato di mole ingente: sono occorsi più di diecimila schede di lettura complessivamente, alcuni rotoli e risme di carta bianca da disegno per gli esercizi in training “disgrafia”.
* * * * *
Diamo ora indicazione schematica dei contenuti applicati nel corso delle singole settimane.
Per quanto riguarda la lettura faremo cenno alle schede “M.T.” le quali, come abbiamo detto più sopra, interessano l’attivazione di sei aree cognitive. Per portare un esempio di siglatura, con l’etichettatura MT/IVU 1/20 intendiamo riferirci all’impiego delle schede MT, area “integrazione visivo-uditiva”, dalla n° 1 alla n° 20. In merito alla scrittura, invece, l’argomento del giorno sarà esposto in termini descrittivi, più estesi e dettagliati.
1a Settimana – dal 5 al 10-12-88
- Completamento delle prove criteriali sui processi parziali.
2a Settimana – dal 12 al 17-12-88
- Scrittura. Posizione ritta: linee continue (con tempera); tecniche pittografiche: arabeschi semplici.
- Lettura. MT/LSSD 1/20
3a Settimana – dal 19 al 22-12-88
- Scrittura. Arabeschi, macchie, tratti direzionati.
- Lettura. MT/LSSD 21/42. Lettura dell’insegnante: comprensione, inferenze.
4a Settimana – dal 9 al 14-1-89
- Scrittura. Punti, tratteggi, macchie, chiazze. Controllo delle posture e del senso degli occhielli.
- Lettura. MT/LSSD 43/64. Lettura dell’insegnante: comprensione, inferenze.
5a Settimana – dal 16 al 21-1-89
- Scrittura. Le tecniche crittografiche. I grandi tracciato a scivolo: bambini seduti, fogli cm 40×50, pennarelli grandi, avambraccio scoperto. Gesto disteso da sinistra a destra: cerchi e ghirigori:
- linee leggere (unghie rosa),
- scrittura su foglio arrotolato a tubo,
- rilassamento,
- distensione dei segmenti,
- esercizi per le dita
Controllo delle difficoltà rilevabili attraverso la qualità dell’esecuzione dei tracciati a scivolo:
- difficoltà motorie: incrinature vistose, stentatezze del tracciato, oscillazioni, tremolamenti, scatti bruschi;
- difficoltà di organizzazione spaziale: deformazioni, trasformazioni, rallentamento;
- Lettura. MT/IVU 1/20. Lettura dell’insegnante: comprensione.
6a Settimana – dal 23 al 28-1-89
- Scrittura. Esercizi di progressione a gesto ampio. Controllo delle posture.
- Lettura. MT/IVU 21/42. Lettura dell’insegnante: attese, inferenze, comprensione, strategie di rievocazione.
7a Settimana – dal 30-1 al 4-2-89
- Scrittura. Esercizi di progressione piccola. Controllo delle posture. Rilassamento.
- Lettura. MT/IVU 43/64. Lettura dell’insegnante: attese, inferenze, comprensione, strategie di rievocazione.
8a Settimana – dal 6 al 11-2-89
- Prove di verifica intermedie.
19a Settimana – dal 13 al 18-2-89
- Scrittura. Esercizi di iscrizione per sviluppare l’attività delle dita. Controllo delle posture.
- Lettura. MT/IVU 65/86. Lettura dell’insegnante: attese, inferenze, comprensione, strategie di rievocazione.
10a Settimana – dal 20 al 25-2-89
- Scrittura. Lo studio delle lettere: scrittura delle lettere (a, d, g, q) alla lavagna, in unico tratto, legate, curve, dinamiche, armoniose, proporzionate, semplificate.
- Lettura. MT/IVU 87/197. Lettura dell’insegnante: comprensione (luoghi, tempi, personaggi, relazioni causali, inferenze, attese, sequenze, rievocazioni). Lettura individuale: metalinguaggio.
11a Settimana – dal 27-2 al 4-3-89
- Scrittura. Le forme che favoriscono la scrittura:
- Inclinazione e movimento (a partire dall’età di 8,6-9 anni, senza imposizione): direzione verso destra.Legamenti (fogli cm 40×50): scrittura di parole (bruco, brios, suo, burro) fino a 10 cm di altezza; movimento facile e libero, ritmo, regolarità, evitamento degli addossamenti, legamenti da 4 a 5 lettere, legamento orizzontale dopo la lettera “o”.
- Movimento destrogiro e amplificazioni (fogli cm 40×50): ghirlande, parole, frasi brevi con il medesimo slancio e libertà di movimento.
- Lettura. MT/IVU 108/128. Lettura dell’insegnante: metalinguaggio. Lettura individuale degli alunni: comprensione.
12a Settimana – dal 6 al 11-3-89
- Scrittura. La regolarità di scrittura:
– scrittura su foglio arrotolato a tubo,
– linea dritta
– scrittura fra due linee,
– proporzione delle lettere,
– regolarità nelle dimensioni,
– regolarità nelle inclinazioni,
– spazi regolari interlinea fra parole e fra lettere,
– impaginazione (margini),scrittura (fogli cm 40×50) da grande a piccola in successione nelle dimensioni,
– esempi di regolarità di inclinazione. - Lettura. MT/MUSFU 1/20. Lettura dell’insegnante: ascolto-comprensione. Lettura individuale: metalinguaggio, comprensione.
13a Settimana – dal 13 al 18-3-89
- Scrittura. La pressione della scrittura:
– esercizi crittografici,
– grandi tracciati a scivolo,
– scrittura ingrandita,
– linee spesse e sottili (fogli con carta carbone),
– rilassamento,
– esercizi di tensione/distensione della mano, delle dita, delle braccia,
– esercizi con la plastilina per le dita, - controllo delle posture e del senso rotatorio degli occhielli.
- Lettura. MT/MUSFU 21/42. Lettura dell’insegnante: ascolto, comprensione, strategie di memoria, attese, ipotesi. Lettura individuale: comprensione, inferenze, correttezza, metalinguaggio.
14a Settimana – dal 20-3 al 1-4-89
- Scrittura. Il ritmo della scrittura (particolare cura per sobbalzi, blocchi ed esitazioni minuziose):
– Scrittura di lettere e parole accompagnate dalla voce che indica l’andamento del tratto grafico: sale, gira a sinistra, scende…
– Esercizi di alternamento: sottolineare con la voce soltanto i tratti discendenti nella scrittura di lettere legate fra loro (lee, ele, eel, eehe, eeepeleepel, eeepleeepl, leeep, eeenneee, eeenn, eeeenn).
15a Settimana – dal 4 al 8-4-89
- Scrittura. La velocità della scrittura:
– Scioltezza e distensione generale, progressione, sicurezza del tracciato, legamenti, inclinazione, movimento dinamico ritmato.
– Esecuzione rapida di tracciati (eeeeeep, geeeee, eeeleeel, uupm, puuh, mflee, lehe). - Lettura. MT/MUSFU 65/85. Lettura dell’insegnante: ascolto, aspettative, ipotesi, inferenze, comprensione, associazioni. Lettura individuale: attese, immaginazione sul contenuto, lessico, tecnica di decodifica, anticipazioni, comprensione, associazioni, inferenze.
16a Settimana – dal 10 al 15-4-89
- Scrittura. La scrittura personale:
– Miglioramento delle grandi componenti della scrittura: legamenti, semplificazioni.Ricerca di forme apprezzabili.Presa di coscienza circa la realizzazione di forme grafiche o parole spontaneamente ben riuscite allo scolaro.
– Tecniche del rilassamento generale e segmentarlo. - Lettura. MT/MUSFU 86/104. Lettura dell’insegnante: rievocazione, suggerimenti, associazioni, attese, ipotesi, comprensione, anticipazioni e completamento di letture, ricerca rapida di parole omesse, aggiunta o sostituzione in una seconda effettuazione della stessa lettura. Lettura individuale: accesso lessicale, comprensione, inferenze, tecniche di memoria.
17a Settimana – dal 17 al 22-4-89
- Scrittura. Le difficoltà grafomotorie:
grandi tracciati a scivolo: finezza, precisione, coordinamento, velocità e controllo dei movimenti della mano e delle dita;
_ ritaglio di strisce e forme di carta (forbici, colla): incollare su foglio, inventare e scrivere una storia ad illustrazione della composizione scritta;
– piegare fogli: il cappello, la barca;
– pressione nella scrittura: una pallina fra e con le dita;
– dorso e palmo delle mani alternativamente sul banco;
– Mano: sollevare un dito alla volta, divaricare con una sola separazione per volta fra le dita;
– Flettere l’indice a squadra. - Lettura: MT/GV 1/20. Lettura dell’insegnante: rievocazioni, suggerimenti, aspettative, ipotesi, particolari, accesso lessicale, comprensione, incongruenze, inferenze. Lettura individuale: il “cloze”, le dissonanze cognitive (rilettura dell’insegnante con omissioni o aggiunte di una parola), orientamento all’interno del testo, lettura analitica, metacomprensione, metamemoria.
18a Settimana – dal 26 al 29-4-89
- Scrittura. Le perturbazioni dell’equilibrio cinetico e tonico. Ritardi dello sviluppo motorio: paratonìe, sincinesìe, impaccio manuale:
- rilassamento generale e segmentarlo,
- grandi tracciati a scivolo,
- esercizi di grande progressione alla lavagna e su fogli,
- velocità in progressione,
- regolarità di scrittura, ritmo;
- coordinamento di iscrizione e di progressione.
- Piccola progressione,
- Rilevamento dei progressi (autostima).
- Lettura: MT/GV 21/42. Lettura dell’insegnante: rievocazioni guidate, strategie di memoria, ascolto, metacomprensione, metamemoria, personaggi, tempi, luoghi, ipotesi, aspettative, inferenze. Lettura individuale: accesso lessicale, ipotesi, comprensione, metacomprensione, metacognizione circa gli obiettivi della lettura, “cloze”, fattori salienti del testo, lettura analitica.
19a Settimana – dal 2 al 6-5-89
- Scrittura. Le difficoltà in astenìa. Instabilità associata a postura prostrata:
- Ricerca di un metodo di lavoro personalizzato: scrittura di una lettera a un amico, su foglio non rigato.
- Tentativi e interventi per ristabilire la “solidità” delle forme e l’organizzazione della pagina.
- Esercizi per rinforzare:
– la spalla (tracciati alla lavagna),
– il polso (la fionda a 360 gradi di rotazione),
– le dita (con la plastilina): flessioni, circonduzioni. - Perfezionamento della motricità grafica attraverso la massima organizzazione del movimento e lo sviluppo di una pressione regolare.
- Lettura. MT/GV 43/64. Lettura dell’insegnante: richiamo mnestico, suggerimenti (“cues”), associazioni di immagini mentali, concentrazione, riflessione, ascolto, comprensione. Lettura individuale: scelta del testo, correttezza di lettura, analisi del testo, orientamento nel testo, comprensione.
20a Settimana – dal 8 al 13-5-89
- Scrittura. Le difficoltà di rappresentazione e utilizzazione del corpo:
- Ghirlande, sinusoidi, ghirlande alternate con lettere.
- Esercizi di posizioni semplici delle dita, prima per imitazione, poi per comando: pollice e dito n° 2, pollice e dito n° 4… con verbalizzazione da parte del bambino.
- Grandi tracciati a scivolo.
- Lettura. MT/GV 65/87. Lettura dell’insegnante: rievocazione, comprensione, ordine sequenziale, prima-dopo, personaggi, luoghi, inferenze. Lettura individuale: strategie di completamento e di ricerca, individuazione delle incongruenze nel testo.
21° Settimana – dal 15 al 20-5-89
- Scrittura. Le difficoltà di orientamento e di strutturazione spaziale:
- tracciare linee da sinistra a destra, da destra a sinistra, dal centro a sinistra, dal centro a destra, dal centro a un lato qualsiasi verso alto-destra…
- tracciare linee sinistra-destra parallele al margine superiore di un foglio non rigato;
- scrittura legata (come un filo che ricama e non si deve spezzare), accompagnata da vocalizzazione (sinistra, basso, destra, alto), prima in aria e rallentata, poi alla lavagna e su foglio (po, mele, bello, sempre);
- riproduzione di modelli di linee verticali di varia lunghezza, intersecanti normalmente una linea orizzontale;
- disposizione di lettere su una linea diritta;
- disposizione degli spazi e impaginazione;
- regolarità: dimensioni, direzionalità, continuità.
- Lettura. MT/DUR 1-4-12-26-33-36-39-41-44-47-51-60-65-72. Lettura dell’insegnante: attese, ipotesi, rievocazione, suggerimenti associativi (cues), strategie di memorizzazione, comprensione. Lettura individuale: cura della comprensione e della correttezza, “cloze”, orientamento all’interno del testo.
[1] La “prevenzione secondaria”, da tenere distinta per significato e valenze evolutive dalla prevenzione “primaria” che ha luogo al tempo della prima infanzia.
[2] Vedi in Bibliografia
Immagine di Copertina tratta da Civitas.

